Piazza dei Signori, Vicenza

Vicenza è situata nella regione italiana del Veneto ed è capoluogo di provincia. Si tratta di una città di medie dimensioni con una popolazione attorno a 110.000 abitanti. Questa zona è stata abitata fin dai tempi antichi ed è possibile visitare le antiche rovine della città romana. Dopo le invasioni barbariche che devastarono ripetutamente questa parte d’Italia, la città divenne importante sotto il dominio di culture differenti durante la sua evoluzione storica. Per molti secoli venne governata da Venezia, successivamente fu Napoleone per arrivare infine agli austriaci. Nel 1866 divenne parte del nuovo Regno d’Italia.

vicenza2

Vicenza fu una città prosperosa durante il regno veneziano, questo è visibile dalla straordinaria architettura che la caratterizza. La sua struttura unica è dovuta principalmente ai lavori progettati dal celebre architetto Andrea Palladio durante il XXVI secolo. Questo ha portato la città ad essere considerata un bene inestimabile da parte dell’UNESCO (World Heritage Site: La città di Venezia e le ville Palladiane del Veneto). Successivamente a Palladio, Vicenza divenne famosa per lo scambio di metalli preziosi, è infatti conosciuta anche come ‘La città d’oro’.

Si tratta di una città molto interessante da visitare, con un centro storico compatto e straordinario, ville dall’atmosfera unica e la possibilità di godersi panorami straordinari dalle colline durante una breve camminata.